Secondo uno studio condotto da INAIL i costi dovuti alla mancata sicurezza nei luoghi di lavoro ammontano al 3,5% del PIL italiano.
Si stima che 80% degli infortuni dipendono da errori umani dovuti a scarsa consapevolezza e carente organizzazione.
Investire e promuovere ambienti di lavoro sicuri è l’unica strada per aumentare la sicurezza nei luoghi di lavoro, aumentare il benessere dei lavoratori e ridurre i costi sociali.
Un luogo di lavoro con una buona cultura della sicurezza adotta procedure che forniscono indicazioni per lo svolgimento del lavoro finalizzate a prevenire infortuni, incoraggiando i lavoratori a lavorare in modo efficiente e sicuro.
Un altro aspetto fondamentale da considerare è la formazione dei lavoratori, programmare sessioni formative periodiche con approfondimenti e attività inerenti ai rischi aziendali, aumenta la consapevolezza e aiuta il lavoratore a riconoscere i pericoli prima possibile per evitare potenziali rischi.
Utile inoltre incoraggiare la comunicazione e la messa in evidenza di criticità, problematiche e mancati infortuni perché vengano adottate immediatamente le relative misure di prevenzione e protezione. I dipendenti che si sentono sicuri e ascoltati sono generalmente più soddisfatti e hanno migliori prestazioni lavorative rispetto a lavoratori non soddisfatti e coinvolti.
P.IVA: IT00635610934
+39 0434 313774 info@projsystem.com info@pec.projsystem.com Instagram