# Formazione

Il Piacere della disconnessione


16 Aprile 2024

YOMO & FOMO

FOMO è un fenomeno sociale correlato alla digitalizzazione della vita quotidiana. È l’acronimo inglese di Fear Of Missing Out, paura di essere esclusi, che corrisponde al timore di perdere qualcosa o di non partecipare ad una esperienza piacevole e gratificante che coinvolge conoscenti o amici. La Fomo è espressione della dipendenza da social.
La tendenza della JOMO invece, è quella di godere di momenti semplici e lontani dall’essere appagati solo quando si riescono a vivere esperienze che sono di tendenza o di moda.
JOMO è trascorrere in modo libero ed equilibrato il proprio tempo permettendoci di godere anche di momenti di silenzio e tranquillità, senza sentirsi esclusi o in colpa. E’ la scelta consapevole di concentrarsi sul presente anziché essere distratti da ciò che fanno gli altri.
Un recente studio condotto da un duo di ricercatori Rautela e Sharma (2022) ha esaminato le dinamiche tra giovani utilizzatori di media, esplorando i legami tra l’abitudine problematica all’utilizzo di internet, il benessere mentale e l’affaticamento derivante dall’interazione con social network. I risultati emersi da questa ricerca indicano che l’abuso di Internet incide sulla salute psicologica e mentale portando ad un desiderio crescente di allontanarsene.
Promuovere la JOMO porta a benefici anche nel contesto lavorativo, in quanto aumenta la produttività favorendo la concentrazione sulle attività lavorative diminuendo così le distrazioni.
Imparare a dire no e impostare confini sani, permette di preservare le energie per ciò che è veramente importante e migliorare le relazioni evitando confronti e conformismi improduttivi.
Per riuscire a integrare Jomo nella nostra vita quotidiana possiamo provare a :
Impostare dei limiti temporali all’uso di social media
Dare priorità ad attività significative che portano gioia e benessere (sport, attività ricreative e sociali, hobby)
Valorizzare il tempo trascorso in silenzio per ritrovare equilibrio interiore e l’ascolto di se stessi.
In un mondo sempre più veloce e frenetico abbracciare JOMO può aiutarci a ritrovare maggiore serenità, soddisfazione lavorativa e relazionale.

Gli ultimi articoli

Contatti

Proj.System
studio professionale associato
Via Caboto 2
33080 Porcia (PN)

P.IVA: IT00635610934

+39 0434 313774 info@projsystem.com info@pec.projsystem.com Instagram

Modulo di contatto