INCIDENTALITA’ STRADALE
Gli incidenti stradali lavoro-correlati costituiscono una delle principali cause di morte per infortunio sul lavoro.
Si stima che tra il 40 e 60% di tutti gli incidenti mortali sul lavoro avvengono in strada, sia durante il percorso casa-lavoro, sia nell’utilizzo della rete stradale per lavoro.
Diversi sono i fattori di rischio alcuni legati allo stato psicofisico del lavoratore, alla mancanza di sonno, all’assunzione di farmaci, alla stanchezza o alla pressione del tempo.
Altri fattori sono legati al comportamento del lavoratore, come eccesso di velocità, mancato rispetto del codice della strada, consumo di alcol o droghe, errori umani e distrazioni.
Altri ancora sono legati a fattori ambientali come la qualità della rete stradale, le condizioni meteo e di visibilità ma anche la tipologia di veicolo utilizzato, la sua qualità e la corretta manutenzione di esso.
Le statistiche indicano che tra le prime cause compare la distrazione e la stanchezza.
L’American Academy of Sleep Medicine e la Sleep Research Society hanno dichiarato che una ridotta quantità e qualità di sonno rendono il lavoratore meno efficiente e diminuisce la vigilanza e l’attenzione.
Per implementare la salute del lavoratore ed evitare incidenti lavorativi ed extra lavorativi, utile da parte del lavoratore adottare un corretto stile di vita, rispettare il codice della strada, evitare distrazioni alla guida e adottare abitudini corrette soprattutto volersi bene.
Proj.System
Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro
P.IVA: IT00635610934
+39 0434 313774 info@projsystem.com info@pec.projsystem.com Instagram