Il P.O.S. “Piano operativo di Sicurezza” è un documento che deve essere redatto dai datori di lavoro delle imprese esecutrici cioè dell’impresa che esegue un’opera impegnando le proprie risorse umane e materiali.
Deve essere redatto in tutte le tipologie di cantiere con esclusione dei cantieri che richiedono un’esecuzione urgente e immediata (es. riparare una fuga di gas da una tubazione sotterranea o demolire un muro pericolante).
Il POS deve essere riferito al singolo cantiere a cui è riferito e non può essere redatto in modo generico, né onnicomprensivo ma deve riguardare unicamente i lavori che l’impresa deve eseguire in quel determinato cantiere.
In caso di appalti e subappalti, il POS deve essere redatto da ogni impresa esecutrice, appaltatrice, o subappaltatrice o sub affidataria, anche in cascata.
In caso di subappalti e subaffidamenti, i POS devono essere trasmessi all’impresa appaltatrice, la quale ne verifica la congruenza con il proprio POS.
Dopo tale verifica l’impresa appaltatrice trasmette i POS delle imprese subappaltatrici al coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione lavori, prima dell’inizio dei lavori, accompagnandoli con una propria nota con cui rivela di averne verificato la congruenza.
I lavori possono iniziare soltanto dopo che il coordinatore per la sicurezza ha dato il proprio giudizio di idoneità.
Il POS deve contenere le procedure di lavoro e le relative misure di sicurezza, è il documento di riferimento a cui si devono attenere i lavoratori delle imprese esecutrici.
Il POS deve essere portato a conoscenza dei lavoratori attraverso uno o più incontri di formazione e il capocantiere ha l’obbligo di esigerne l’osservanza.
Il datore di lavoro dell’impresa esecutrice che non sia in grado di redigere personalmente il POS, può dare incarico ad un proprio collaboratore o a una società esterna o a un professionista esterno. In questo caso deve fornire tutte le informazioni e la documentazione necessaria e assumerne la responsabilità con apposizione di timbro e firma.
Lo studio Proj.System è a disposizione delle imprese, con personale specializzato, per assisterli nella redazione di POS e DUVRI e assunzioni di incarico di coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione.
P.IVA: IT00635610934
+39 0434 313774 info@projsystem.com info@pec.projsystem.com Instagram